Medici competenti cancellati dall’elenco nazionale: è possibile inviare

l’autocertificazione per essere inseriti

Come noto, e già segnalato, il Ministero della Salute ha avviato le procedure per la cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti di quei medici che non hanno provveduto a trasmettere la certificazione o l’autocertificazione dell’avvenuta partecipazione al programma Ecm 2011-2013 (art. 38, comma 3, D.Lgs. 81/08), necessaria per poter svolgere lefunzioni di medico competente. L’art. 2 del del D.M. 4 marzo 2009 prevede infatti che i medici competenti debbano comunicare il requisito formativo conseguito mediante invio alla Direzione generale della prevenzione sanitaria – Ufficio II – della apposita autocertificazione o certificazione dell’Ordine di appartenenza.

Il Ministero della Salute contattato da questa Federazione ha precisato che coloro che sono stati depennati per non aver inviato l’autocertificazione potranno provvedere ad inviarla per poter essere inseriti nell’elenco nazionale che sarà aggiornato settimanalmente.
Dovranno infatti ancora essere prese in considerazione da parte dell’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria le certificazioni o autocertificazioni pervenute.

Le domande dovranno essere indirizzate all’indirizzo PEC medicicompetenti@postacert.sanita.it