ACCORDO ASL TOSCANA CENTRO – ORDINE DEI MEDICI PISTOIA

Storico accordo fra ASL Toscana Centro e Ordine dei Medici di Pistoia in merito alla formazione e aggiornamento ECM dei medici della nostra ASL.

In occasione di un incontro svoltosi presso l’Ordine dei medici di Pistoia con il Direttore Generale Dott. Paolo Morello Marchese e una folta rappresentanza di medici ospedalieri, medici di medicina generale, coordinatori di AFT, responsabili di U.O, il Presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Pistoia Dott. Beppino Montalti, presentando i motivi dell’incontro, ha sostenuto la indispensabilità dello aggiornamento continuo dei medici, vero baluardo al degrado culturale e professionale del medico.

Infatti in un sistema sanitario nazionale e pubblico come quello italiano, la figura e la professionalità del medico, rappresentano un binomio a garanzia del mantenimento della sostenibilità e della efficacia dello stesso. Ha inoltre ricordato come l’Ordine professionale dei medici, riconosciuto dal recente riordino degli enti sanitari come ente sussidiario dello Stato, è il luogo ideale ove possa avvenire l’incontro fra medici del territorio e medici ospedalieri, nell’esclusivo interesse dei pazienti e dei cittadini. Il riconoscimento che la ASL Toscana Centro ha tributato all’Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri rappresenta- ha continuato Montalti- la premessa di una integrazione delle azioni di aggiornamento Asl-Ordine dei Medici, sia come tematiche sia come metodologie, aumentando di fatto le opportunità e le occasioni per i medici di completare il loro percorso formativo, obbligatorio e reso cogente da obblighi assicurativi e medico-legali.
Anche se il territorio pistoiese rappresenta la propaggine più lontana di questa macroaggregazione tecnologico-sanitaria che è la Asl Toscana Centro, ciò non significa che le professionalità e le competenze del personale, in esso presente, non possano e non debbano ottenere riconoscimenti con la designazione a incarichi dirigenziali senza che altre professionalità provenienti da zone meno periferiche della nostra Azienda, ottengano analoghi riconoscimenti.

Il Dott. Paolo Morello Marchese, d’altro canto, ha tenuto a dar seguito operativo a detta volontà organizzativa, incaricando i responsabili operativi dell’aggiornamento professionale dei Medici, Dott. Mazza Vincenzo (Direttore SOC Formazione) e Dott. Lippi Luciano (Direttore Area Amministrazione del Personale AUSL Toscana Centro) di procedere nel senso dell’accordo, procedendo alla convocazione di una prima riunione con gli animatori di formazione, affinché attraverso uno interscambio di contenuti e di metodologie, si proceda al completamento del programma formativo della fine del 2018 e si proceda alla programmazione di temi e argomenti caratterizzanti il programma formativo 2019,per la prima volta condiviso e co-organizzato fra ASL Toscana Centro e Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Pistoia.