Termine per la messa in regola degli studi già attivi: PROROGATO AL 2 NOVEMBRE 2021

Il nuovo Regolamento della Regione Toscana n. 90/R/2020 in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitari e degli studi professionali prevede importanti novità per gli studi medici che effettuano solo visite (senza nessuna attività invasiva).
L’art. 19 del nuovo Regolamento prevede che sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all’attvità clinica.

ISTRUZIONI PRATICHE PER ACCESSO E INVIO SCIA

Prioritariamente, ecco a questo link la procedura telematica di trasmissione della SCIA.
In aggiunta si allegano per la consultazione:
1) Lettera informativa della Regione Toscana pervenuta per PEC a tutti gli Ordini;

2) Pagina Web con i collegamenti ai Suap dei Comuni della provincia di Pistoia

3) Modulistica Scia (SCIA semplificata, SCIA mod. 4 ecc.) valida per tutti i Comuni accessibili
dalla piattaforma STAR – NB: si sconsiglia di consultare i modelli pubblicati nei vari siti dei Comuni che potrebbero essere non aggiornati, ricordando che i moduli servono solo per la consultazione, mentre la compilazione degli stessi può avvenire solo digitalmente tramite la piattaforma STAR personalmente o tramite intermediario abilitato (commercialista, geometra,
ingegnere, architetto, perito, ecc.)in possesso di SPID o della CNS (Tessera sanitaria attivata).

4) Liste di valutazione, da allegare alla pratica, consultabili dalla piattaforma STAR (requisiti minimi necessari all’esercizio di un’attività sanitaria, generali, organizzativi, strutturali e tecnologici specifici per prestazioni ambulatoriali)

– http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5266105&nomeFile=Decreto_n.
15095_del_22-09-2020-Allegato-2

– http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5266117&nomeFile=Decreto_n.
15101_del_22-09-2020-Allegato-2

5) Modulistica comunicazione Direttore Sanitario (assunzione incarico, impegno orario, ecc.), subentro, mantenimento requisiti, sospensione/ripresa attività, ecc.

6) Catalogo delle prestazioni (sostituisce l’elenco delle prestazioni a minore invasività di cui alla normativa precedente)

7) FAQ predisposte

La segreteria dell’Ordine è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni

 

Restano invece esclusi dall’obbligo di presentare la SCIA gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN.

Maggiori informazioni sul nuovo Regolamento sono disponibili sul sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/autorizzazione-e-accreditamento-1 e, al paragrafo denominato “Presentazione delle domande” è disponibile il collegamento alla piattaforma telematica STAR tramite la quale è possibile presentare la SCIA agli sportelli SUAP (sportelli attività produttive) dei Comuni della Toscana. L’accesso a tale piattaforma è subordinato al possesso dello SPID o della CNS. In mancanza, è possibile avvalersi di un intermediario abilitato (commercialista o consulente amministrativo).

AGGIORNAMENTO DEL 9 LUGLIO 2021: MODIFICHE REGOLAMENTO

Sul portale della rete dei SUAP della Toscana è disponibile il manuale d’uso con istruzioni in merito alla procedura telematica di trasmissione della SCIA: http://www.suap.toscana.it/documents/19/0/Manuale+STAR/3161a112-520a-4902-be45-b837430acd9b;jsessionid=HSueEoKjsCVpIDYlzG1PaCGZ.undefined?version=1.5

Gli studi già in attività hanno tempo per adeguarsi alla norma fino 2 NOVEMBRE 2021.