“Raccogliamo l’indicazione del dott. Capitanini sul dare la priorità a pazienti che sarebbero poi impossibilitati a seguire eventuali disposizioni di isolamento”

“Facciamo nostro ed inoltriamo a tutti i nostri iscritti l’invito giunto dal dott. Capitanini per quanto riguarda il monitoraggio e l’attivazione di tutti i colleghi nel dare priorità nella vaccinazione per pneumococco e antinfluenzale ai pazienti in dialisi”. Così il Presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia, dott. Beppino Montalti, condivide l’appello lanciato dal dott. Capitanini e immediatamente trasmesso a tutto il personale medico pistoiese.

“I pazienti in dialisi possono rappresentare una criticità nel periodo COVID perché impossibilitati ad effettuare isolamento in casa vista la necessità di trattamento dialitico – sottolinea la nota – In questi pazienti evitare tutte le possibili cause di patologia respiratoria in diagnosi differenziale può diventare fondamentale per evitare il caos dei passaggi successivi (tamponi, isolamento, ambulanza covid, gestione familiare) “.

“Per tutti questi motivi – conclude la nota – diventa priorità tra le priorità assicurare a questi pazienti i vaccini disponibili per i patogeni respiratori; chi prima è in grado di vaccinare i pazienti dializzati che ha in carico lo faccia”.