A partire da quest’anno, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pistoia ha deciso di fornire gratuitamente a tutti i propri iscritti una casella di Posta Elettronica Certificata (o più semplicemente PEC).
Parametri per la configurazione della casella P.E.C.
Proprio per semplificare la consultazione e la gestione generale dei messaggi di Posta Elettronica Certificata, è consigliabile configurare la propria casella PEC all’interno del programma di gestione mail che già si sta utilizzando. Nell’e-mail (o lettera) che avrete ricevuto (o che riceverete a breve) sono contenuti alcuni parametri essenziali per la configurazione all’interno del proprio PC. Li riportiamo comunque qui di seguito:
- Nome Utente (o User ID): è l’identificativo che consente al server di farci riconoscere. Nel nostro caso sarà la propria casella e-mail (ad esempio: mariorossi@pecomceopistoia.it)
- Password: è la «parola d’ordine» che consente di proteggere l’accesso alla propria casella PEC. Per ragioni di sicurezza (e di facilità di memorizzazione) vi consigliamo di modificare la prima password che vi verrà fornita. Ci raccomandiamo di non utilizzare password troppo semplici o troppo simili al nome utente, per evitare che possano esserci accessi indesiderati alla propria casella PEC.
- Server POP3 (o Server Posta in Arrivo): pop3s.pec.aruba.it con connessione protetta SSL su Porta 995.
- Server SMTP (o Server Posta in Uscita): smtps.pec.aruba.it con connessione protetta SSL su Porta 465.
GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL PROPRIO PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA
Qui di seguito troverete la guida alla configurazione della casella PEC per i più diffusi programmi di posta elettronica:
N.B. raccomandiamo caldamente di controllare regolarmente la propria casella di Posta Elettronica Certificata, in quanto ricevere un’e-mail PEC equivale dal punto di vista legale a ricevere una raccomandata con ricevuta di ritorno, a prescindere dalla lettura o meno del messaggio stesso.