Tipologie di Procedimento

1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
2) unità organizzative responsabili dell’istruttoria
3) nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta
elettronica istituzionale
4) ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del
responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica
istituzionale
5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che
li riguardino
6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un
provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
7) procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione
dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione
8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel
corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del
provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
9) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
10) modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del
conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti
possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto
corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale,
nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare
tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
12) risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso
diversi canali, con il relativo andamento
Per i procedimenti ad istanza di parte:
1) atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le
autocertificazioni
2) uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi,
recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Per ciascun procedimento di autorizzazione o concessione:
1) contenuto
2) oggetto
3) eventuale spesa prevista
4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione
del responsabile del procedimento
Per ciascun procedimento nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo per la
conclusione del procedimento
Indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa trasmettere istanze e ricevere informazioni
circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano

Riferimenti normativi
Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. g), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. h), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. i), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. l), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. m), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. n), d.lgs. n. 33/2013
Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Art. 23, d.lgs. n. 33/2013
Art. 1, cc. 15 e 16, l. n. 190/2012
Art. 2, c. 9-bis, l. n. 241/1990
Art. 1, c. 29, l. n. 190/2012

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