Il progetto, promosso dall’Associazione Centro Studi Allergie ETS è coordinato dal dottor Filippo Fassio, sostenuto dalle Farmacie Comunali Pistoiesi, patrocinato dall’Ordine dei Medici e dei Farmacisti della provincia di Pistoia e dall’Ordine dei biologi di Toscana e Umbria

Parlare di salute, soprattutto all’indomani del periodo pandemico appena attraversato, non è mai semplice e sono sempre più le voci non scientifiche che si affacciano sui media.

Per questo nasce “Parlando di Salute – Il Podcast”, progetto pistoiese promosso dall’Associazione Centro Studi Allergie ETS e dall’Associazione Cassa e Tempo Libero APS, coordinato dal dottor Filippo Fassio, medico chirurgo, specialista in allergologia e immunologia clinica, che ha l’obiettivo di creare contenuti audio (appunto i podcast) riguardanti vari aspetti della salute (medicina, promozione della salute, benessere) attraverso la realizzazione di diverse puntate, ognuna delle quali con uno specifico argomento e con l’intervento – sotto forma di intervista – di specialisti/esperti del settore attivi sul territorio pistoiese. I podcast saranno online nelle prossime ore.

Al progetto, finanziato con un contributo da Far.Com., è stato concesso il patrocinio all’Ordine dei Medici e dei Chirurghi (OMCeO) di Pistoia, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pistoia e dell’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria.

“L’ascolto del paziente – ribadisce la dottoressa Paola David, vicepresidente dell’OMCeO Pistoia – è parte integrante dell’attività lavorativa e la comunicazione è un passaggio imprescindibile del rapporto del medico con il cittadino. I cittadini hanno la percezione del rapporto sfilacciato con il medico, impegnato nell’adempimento di tantissimi passaggi burocratici che lo distraggono dall’attività fondamentale di ascolto diretto del paziente, faccia a faccia”.

“Le ricerche online – sottolinea il dottor Filippo Fassio – sono un convitato di pietra nel rapporto tra il medico ed il paziente e, più in generale, in molte delle attività lavorative. Con questo podcast, Parlando di Salute, con l’aiuto di esperti e specialisti tutti appartenenti al territorio pistoiese del settore, affrontiamo argomenti di medicina e di salute e facciamo del nostro meglio per capire come migliorare la comunicazione tra medico e paziente. Per la mia attività di medico credo nell’importanza di una buona comunicazione tra medico e paziente”.

“Necessario immaginare un’organizzazione del prossimo futuro – sottolinea la dottoressa Sandra Palandri, Amministratrice unica di Far.Com – dove le professioni sanitarie si aiutino tra di loro a non far sentire il cittadino solo. Se le professioni sanitarie riuscissero, come all’interno di questo podcast, a fare ognuno un pezzo di questo percorso insieme al paziente, si andrebbe a migliorare la filiera della salute nei confronti dei cittadini, rendendola più accessibile”.

“Il tema salute, oggi più che mai – approfondisce la dottoressa Maria Sole Facioni, consigliera dell’Ordine dei Biologi di Toscana e Umbria – è di estrema attenzione anche in ottica di prevenzione e promozione del benessere sia della persona sia del pianeta. Risulta quindi fondamentale creare cultura e formazione specifica per rispondere alle esigenze sempre più frequenti del cittadino. Da parte dell’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria la piena disponibilità a supportare e promuovere tali attività divulgative e innovative di grande rilievo scientifico”.