“La bioetica e’ lo studio sistematico della condotta umana nell’area delle scienze della vita e della cura della salute, esaminata alla luce di valori e principi morali”.
Warren Reich

“Il nucleo essenziale della Bioetica può, a buon diritto, essere costituito da tutte quelle decisioni etiche originate, negli ultimi decenni, dai mutamenti che la Biologia, gli scienziati, i medici hanno provocato per quanto riguarda il NASCERE, MORIRE, CURARSI degli esseri umani.
E. Lecaldano “Bioetica, le scelte morali”

Dal settembre 2007 si è insediato il nuovo Comitato Etico Locale (CEL); i componenti del Comitato proseguiranno il lavoro iniziato dai loro predecessori nel rispetto del ruolo loro assegnato dal regolamento che recita:
1. le finalità e le funzioni del C.E.L. sono volte a perseguire lo sviluppo e la formazione in campo etico, nonché la diffusione o la divulgazione degli stessi pronunciamenti degli organi nazionali ed internazionali ufficiali di elaborazione bioetica.
2. Il Comitato Etico Locale rappresenta inoltre la sede proposta, in seno all’ASL3 di Pistoia alla individuazione ed alla soluzione dei conflitti etici emergenti in ambito sanitario-assistenziale………

Ogni giorno, nella pratica quotidiana, ci troviamo ad affrontare situazioni che mettono alla prova i valori che ci guidano nella nostra condotta di sanitari e portano alla luce nuovi problemi sul ruolo della tecnica e sul suo utilizzo rispetto all’uomo; oltre che aiutare la riflessione sui dubbi che la professione ci pone quotidianamente il CEL vuole offrire anche informazione-formazione su quanto di importante accade nel mondo della bioetica.
Per questo motivo gli incontri di approfondimento del CEL saranno aperti alla partecipazione del personale sanitario e saranno comunicati di volta in volta in questa newsletter e/o con altri mezzi di comunicazione.
L’intento dei componenti del CEL è quello di creare un legame con i professionisti della sanità ed uno spazio dove possa avvenire un confronto di idee e valori perché, ne siamo convinti, è solo confrontandoci che possiamo crescere come persone e come professionisti.

I Componenti del CEL:
Leandro Barontini; Lubiana Nelli;Sara Bellugi; Marco Belfiori; Elisa Bianchini; Laura Bonanno; Roberta Bonfiglioli; Antonino Scalia; Enrica Cecchi; Andrea Chiavacci; Maurizio Ciumei; Italo Corsale; Cristina Florian; Marilena Covolo; Laura Galardi; Raffaella Giannini; Paolo Lippi; Simonetta Mattoni; Alessandro Mencarelli; Laura Piccoli; Giuseppe Nottoli; Piero Paolini; Giuseppe Pettinà; Maria Letizia Poli; Marta Porta; Tamara Procopio; Lucia Puliti; Rosaria Raffaelli; Maurizio Rapanà; Roberto Rimediotti; Federico Romagnoli; Duccio Rossigni; Ferdinando Santini; Giuseppe Seghieri; Chiara Sforzi.

Come Contattare il CEL per quesiti, proposte, comunicazioni
Segreteria CEL: Luca Zini presso Zona Distretto Az. USL3 Pistoia Viale Matteotti 35 51100 Pistoia;
l.zini@usl3.toscana.it

Programma incontri di approfondimento Anno 2009
Orario 15 circa; Sede: Sala Riunioni Aziendale Via Pertini

o 05 MAGGIO 1° mart: Caso clinico e suo esame (Problema Anoressia)

o 09 GIUGNO: Farmacogenomica Rel. Simonetta Matteoni, Antonino Scalia

o 08 SETTEMBRE: Attività del Comitato etico per la Sperimentazione dei farmaci, Ricerca e marketing Rel. Enrica Cecchi

o 13 OTTOBRE: Caso clinico e suo esame (Problema consenso informato in paz. con deterioramento cognitivo)

o 10 NOVEMBRE: Filosofia morale Deontologismo–Utilitarismo

o 01 DICEMBRE 1° mart il 2° è 8 DIC: Caso clinico e suo esame (Problema trasferimenti Osp di San Marcello P.ese)