FNOMCeO

Federazione Nazionale degli Ordini dei MediciChirurghi e degli Odontoiatri

 

Comunicazione n. 52  del 24 Giugno 2005

  

OGGETTO: Esenzione dall’imposta sulla pubblicità delle targhe dei professionisti – Modulo di richiesta di cancellazione posizione contributiva del medico e dell’odontoiatra rivolta all’ICA.

 


AI PRESIDENTI DEGLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRIAI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI PER GLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI ODONTOIATRI

 

La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, preso atto delle continue richieste pervenute ai medici da parte dell’ICA s.r.l. – concessionaria di accertamento e riscossione dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti delle pubbliche affissioni – di pagamento dell’imposta sulla pubblicità delle targhe dei medici e degli odontoiatri, verificatesi successivamente all’ esposto rivolto al Ministero dell’Economia in data 17.9.2004 e alla successiva nota del 4.1.2005, nella quale l’ICA riconosceva di concordare con l’Amministrazione per quanto riguarda l’esenzione dal pagamento dell’imposta sulla pubblicità delle targhe dei professionisti, è intervenuta nuovamente presso il Ministero dell’economia e presso la Società ICA.

L’ICA ha convenuto sulla appropriatezza della normativa di riferimento e ha confermato di essere in grado di eliminare dai propri database le posizioni dei sanitari esclusivamente dall’anno 2006 evidenziando, però, difficoltà nell’effettuazione del procedimento di aggiornamento dei file per l’anno in corso, motivo per il quale continuano ad arrivare richieste di pagamento della tassa in oggetto.

E’ stato pertanto individuato un percorso che consenta ai medici e odontoiatri di non pagare la tassa richiesta e nel contempo cancellare dal database dell’ICA le posizioni dei sanitari.

Tutti i medici e gli odontoiatri che ricevano avvisi bonari di pagamento per l’anno in corso ovvero ingiunzioni di pagamento per gli anni passati possono inviare all’ICA s.r.l., Via Parma, 81 – 19125 La Spezia la dichiarazione appresso indicata allegando le richieste di pagamento in originale.

Qui di seguito riportiamo la bozza della lettera:

Oggetto: richiesta di pagamento datata…. Posizione contributiva…. – Istanza di autotutela per opposizione
Il sottoscritto dott…… nato a…. residente…. C.F….. con studio in… Via….. avendo ricevuto avviso bonario / ingiunzione di pagamento da codesta società chiede di cancellare la propria posizione contributiva dai Vs. registri e di annullare la richiesta di pagamento in oggetto indicata – che si restituisce in originale allegata alla presente – così come da accordi presi tra la Vs. Società e la Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, stante l’esenzione delle targhe dei professionisti dall’imposta sulla pubblicità ai sensi dell’art.2 – bis, comma 6, della Legge 75/02 e art. 47, DPR 495/92, così come confermato dal Ministero dell’Economia con Circolare n.3 del 3 maggio 2002.

Firma 

Si consiglia l’invio con raccomandata a.r. trattenendo copia della lettera e della richiesta di pagamento che viene restituita.

Con l’augurio di avere definitivamente risolte le vertenze tra i medici e gli odontoiatri e la Società ICA e chiedendo la collaborazione degli Ordini affinché sia data la più ampia pubblicizzazione della presente nota si inviano i più cordiali saluti.
                                                     IL PRESIDENTE
                                                   Giuseppe del Barone