Composizione delle criticità nelle riunione Ordini e Sindacati con I.N.P.S del 09/04/2010
La data del 1 aprile 2010 rimane come ultimo termine di accettazione dei certificati cartacei con eccezione dei medici impossibilitati a gestire la trasmissione ori line per la mancata disponibilità della ADSL o di una penna per connessione mobile. In questo caso il medico invia il certificato cartaceo per fax con la dichiarazione autografa della impossibilità.
Rimane la necessità di cambiare il PIN per ragioni di sicurezza.

I tempi di redazione del certificato sono bassi dal punto di vista tecnico ma abbastanza lunghi per la esecuzione dal punto di vista medico che non è modificabile.
Non è più obbligatoria l’apposizione del codice ICD9 ma sarà sostituito con un elenco di circa 20 specialisti perchè la legge regionale Toscana impone la presenza di uno specialista nelle commissioni ed in questo caso il medico deve barrare lo specialista competente.
Il medico deve stampare un certificato cartaceo da consegnare al paziente come documento con valore legale. In coda al certificato deve essere riportato il termine di 30 giorni di intervallo massimo per fare la domanda.
Tutti i medici iscritti all’Albo possono certificare compresi gli specialisti per le patologie di pertinenza.
Sarà tolto l’elenco dei medici certificatori presso i Patronati.
Il certificato non deve contenere affermazioni incongrue come, ad esempio il fatto che il paziente è pericoloso per sé e per altri.
Durante la compilazione è consigliabile il salvataggio delle parti già fatte prima di inviare all’INPS .In caso di modifiche necessarie dopo l’invio è necessario fare un secondo certificato da unire alla domanda (avvisare il paziente) mentre il primo se non coniugato con la domanda si perde nel limbo dell’INPS.
Anche la certificazioni per la legge 104 segue le stesse regole.
Per la richiesta di visita domiciliare da parte della Commissione la dizione concordata è SUSSISTONOI LE CONDIZIONI PER LA VISITA DOMICILIARE in sostituzione della dizione precedente molto contestata sulla trasportabilità.