PROGRAMMA ANTIMERIADIANO

Congresso Avvocati e Medici   12 aprile 2014 ore 8,00 ore 13,00

POLO UNIVRSITARIO VIA PERTINI 358 – PISTOIA

“RESPONSABILITA’ DELLE PROFESSIONI SANITARIE

E NUOVI ASSETTI DELLA SANITA’”

ORE 8.00 Iscrizioni dei partecipanti

ORE 8.30 Dott. Antonio Panti: Presidente Federazione Toscana Ordine Medici (FTOM).

Saluto e breve riflessione sul tema: la responsabilità medica nel quadro della sanità toscana.

ORE 8.50 Dott. Mario Cecchi: Responsabile osservatorio regionale sull’ospedale per intensità di cure.

Le caratteristiche  degli ospedali ad alta intensità di cura nella nuova organizzazione sanitaria toscana.

ORE 9.20 Dott.ssa Chiara Gherardeschi: Responsabile staff Direzione Aziendale ASL 3.

Armonizzazione del sistema sanitario territoriale con le caratteristiche dell’ospedale ad alta intensità di cura.

ORE 9.50 Avv. Roberto Righi, esperto in diritto amministrativo, Foro di Pistoia

“Le professioni sanitarie, quadro normativo, ripartizione di competenze”

ORE 10.20 Dott.ssa Tiziana Giovannini: Medico cardiologo ospedaliero.

La condivisione della responsabilità del medico ospedaliero con l’Amministrazione e le altre figure sanitarie.

ORE 10.50 Dott. Ettore Giustini Saffi: Medico di famiglia, gruppo di lavoro AIFA “Farmaci e territorio”.

Il medico del territorio quale intermediario fra le esigenze dei pazienti e i nuovi profili terapeutici dell’ospedale ad alta intensità di cura.

11.20 Dott. Ivano Cerretini: Dipendente ASL 3 Animatore di formazione e responsabile risk management.

Responsabilità medica.

12.00Dott.ssa Raffaella  Giardiello : Direttore U.O. Affari Generali Azienda Ospedaliera Università Careggi.

Profili assicurativi della sanità pubblica toscana: correlazioni con la responsabilità medica.

ORE 12.30 Discussione

Ore 13.00 14.30  Pausa Pranzo

Coordinatore  Dott. Beppino Montalti: Medico di famiglia.

PROGRAMMA POMERIDIANO

Congresso Avvocati e Medici   12 aprile 2014 ore 14.30 17.00

POLO UNIVRSITARIO VIA PERTINI 358 – PISTOIA

“RESPONSABILITA’ DELLE PROFESSIONI SANITARIE