Nota del Presidente Montalti sulle criticità del personale medico nella lotta al COVID-19

In una nota il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Pistoia, Beppino Montalti, approfondisce il tema della sicurezza dal COVID-19 per il personale medico, con particolare riferimento alle criticità ancora non risolte.

“Nessuna violazione del codice deontologico, ma vista l’emergenza straordinaria che stiamo vivendo il medico deve avere ben presente l’interesse del paziente, della collettività, di se stesso e dei propri familiari anche nel momento delle certificazioni. – sottolinea Montalti – Infatti in caso di positività di un collega di medicina di base, come è purtroppo già avvenuto negli ultimi giorni, si andrebbero a creare potenziali effetti moltiplicanti se non controllati tempestivamente. Inoltre deve essere sempre ben chiaro che per i colleghi medici valgono le tutele della privacy così come per qualsiasi altro cittadino, non è il caso di aggiungere gogne mediatiche alle complessità attuali”.

“A tal proposito – rinforza Montalti – torniamo sulla nostra richiesta avanzata ormai già 3 settimane fa di reperimento di materiale adeguato per tutto il personale medico: ancora non sono disponibili per tutti i colleghi i dispositivi di sicurezza (mascherine FP2/3, guanti, camici, calzari). Una situazione confermata dalla richiesta fatta ai colleghi odontoiatri di ridurre le loro scorte per metterle a disposizione del personale di medicina generale. Per la sicurezza di tutta la comunità auspichiamo avvenga quanto prima la consegna degli ordini effettuati”.