Ci stiamo accingendo a vivere un particolare momento assolutamente nuovo, che per i sanitari rappresenta un evento mai vissuto dalla nostra generazione

 

Una lettera-appello agli oltre 1600 iscritti pistoiesi quella inviata dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Pistoia e Provincia, dott. Beppino Montalti. Un testo per condividere le linee guida per i prossimi mesi, con una situazione nuovamente complessa a fronte della forte ascesa dei casi di coronavirus nelle ultime settimane.

“Carissimi colleghi, ci stiamo accingendo a vivere un particolare momento assolutamente nuovo per tutta la popolazione ma che per i sanitari rappresenta un evento mai vissuto dalla nostra generazione – esordisce Montalti nella lettera-appello – Dopo un primo lockdown generalizzato, con controllo della fase epidemica, viviamo oggi una preoccupante ripresa dei contagi, probabilmente per gli effetti trascinanti di comportamenti “liberatori” durante il periodo estivo. La bassa età media e l’assenza di sintomi nei contagiati consente al nucleo ospedaliero dei nostri servizi sanitari, ad oggi, di reggere seppur con crescenti difficoltà. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro sistema sanitario che sta rispondendo egregiamente nonostante tutto, garantendo prestazioni universalistiche e gratuite a tutti”.

Prosegui leggendo: