Provincia di Pistoia

CONFERENZA STAMPA PROVINCIA AUSL 3 ARPAT
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 2009
(ore 13 sala Nardi provincia)
SU TERMOVALORIZZATORE MONTALE

Oggi, lunedì 21 settembre 2009, la provincia, l’Ausl 3 Pistoia e l’Arpat hanno svolto una conferenza stampa sul termovalorizzatore di Montale. La finalità è quella di assicurare il massimo della trasparenza sull’attività di monitoraggio in corso a tutela della popolazione e dell’ambiente. Come è stato ribadito tutte le notizie sono sul sito internet della provincia www.provincia.pistoia.it alla pagina “ambiente”.
Hanno svolto la conferenza stampa il presidente provincia Pistoia Federica Fratoni, l’assessore provinciale ambiente Rino Fragai, il direttore Usl 3 Alessandro Scarafaggi, Roberto Biagini direttore unità operativa igiene e sanità pubblica Usl 3 e il direttore Arpat Claudio Coppi. Gli enti hanno ancora una volta ribadito la piena disponibilità al confronto e il massimo impegno, vista anche la responsabilità personale, nella tutela della collettività.
In particolare è stata segnalata l’importanza dell’attività Comitato Istituzionale per il termovalorizzatore di Montale, a cui partecipano tutti gli enti e le realtà interessate, nell’ottica della massima trasparenza dell’attività in corso. I componenti del comitato, anche nell’ultima riunione del 27 agosto scorso, hanno confermato la propria soddisfazione per il coinvolgimento di tutti gli attori.
Nella conferenza stampa è stato anche comunicato che il Tar ha recentemente respinto i tre ricorsi promossi dall’associazione Forum Ambientalista Movimento Rosso Verde e da numerosi cittadini residenti in prossimità dell’impianto, nei confronti di vari atti della procedura di potenziamento del termovalorizzatore di Montale, la cui potenza è stata portata da 120 a 150 T/g di rifiuti trattati. Dalla lettura della decisione, che ha respinto nel merito tutte le censure di controparte, emerge, con evidenza, la totale correttezza dell’operato delle amministrazioni coinvolte (Provincia, Comuni di Montale, Agliana, Quarrata, Consorzio comunità di ambito n. 5, Ausl 3, Arpat, Cis).
Per quanto riguarda i controlli e le indagini ambientali e sanitarie Ausl 3 e Arpat hanno presentato una scheda aggiornata ad oggi (vedi di seguito approfondimenti).
In sintesi. Relativamente ai microinquinanti, successivamente al malfunzionamento del maggio e luglio 2007, si sono sempre osservati valori di diossine e PCB molto inferiori ai limiti previsti dalla norma. Per quanto riguarda i macroinquinanti, solo nel giugno 2009 è stato registrato un temporaneo superamento del valore del monossido di carbonio senza che si siano osservate variazioni sugli altri valori emissivi. L’indagine sanitaria sulla popolazione dei comuni di Montemurlo, Montale e Agliana non ha evidenziato differenze nella mortalità per le patologie correlate con la presenza di impianti di incenerimento, con valori nei tre Comuni che non si discostano da quelli rilevati nelle Province di Pistoia e Prato e nella Regione Toscana.
Per i terreni, per quanto emerso fino ad oggi dalle analisi i risultati, sia di diossine e furani che di metalli, non appaiono correlabili con la possibile deposizione di emissione proveniente dall’impianto di incenerimento di Montale, o almeno non permettono di individuare nell’inceneritore di Montale l’unica sorgente emissiva per questi inquinanti.

Pistoia 21 settembre 2009

cliccando su https://www.omceopistoia.it/Docs/SCHEDADISINTESI.doc

è possibile scaricare la scheda di sintesi sulle attivitaà di controllo e sulle indagini ambientali e sanitarie di ARPAT ed ASL 3 di Pistoia relative all’impianto di termovalorizzazione di Montale. (Aggiornamento al 17/09/09)