Il segretario nazionale dell’Ordine dei Medici interviene al Festival della Salute in corso a Montecatini: “Al termine dei 6 anni una borsa di studio a ciascun laureato per proseguire in Italia il percorso di specializzazione o in medicina generale”

Una proposta pronta per il nuovo governo arriva dal Segretario nazionale della FNOMCeO, dott. Roberto Monaco, ospite dell’Ordine dei Medici di Pistoia alla 12esima edizione del Festival della Salute in corso di svolgimento alle Terme Tettuccio di Montecatini (Pistoia).

“La carenza di medici – sottolinea Monaco – non è più sostenibile. Al nuovo governo proponiamo un’azione mirata a contenere la fuga dei nostri medici all’estero, sostenendoli con una borsa di studio al termine del percorso di laurea ed immediatamente prima dell’inizio della formazione specialistica, quindi fino al nono o undicesimo anno di studio”.

Un’iniziativa già emersa nel corso degli Stati Generali della Medicina e rilanciata nel corso dell’incontro “Il medico oggi” organizzato dall’Ordine dei Medici di Pistoia all’interno della kermesse sulla salute fino al 29 settembre in svolgimento a Montecatini.

“Qualsiasi riforma voglia affrontare il miglioramento del sistema sanitario nazionale – sottolinea la Vicepresidente dell’Ordine pistoiese, dott.ssa Paola David – non può prescindere dal mettere al centro il medico di medicina generale, che opera sul territorio vicino ai bisogni del paziente cronico e ambulatoriale, ma soprattutto è il primo che gestisce la comunicazione con gli altri specialisti”.